TRAINA COL VIVO

La traina con il vivo è una tecnica di pesca mirata alla cattura dei grandi pesci predatori mediante utilizzo di esca viva lentamente trainata.

La caratteristica principale di questa tecnica è che l’esca viva, al contrario di quella artificiale, consente di stimolare all’attacco i predatori più sospettosi partendo dal presupposto che si tenterà di offrirgli, nel modo più naturale possibile, ciò che già trovano in natura.
Alcuni dei requisiti fondamentali da apprendere per poter praticare al meglio questa tecnica consistono nel:

  • Saper pescare velocemente le esche;
  • Poterle conservare in una vasca con riciclo di acqua;
  • Saperle innescare in modo tale da non ferirle, consentendo loro di rimanere vivaci e stimolanti per diverse ore.

I grandi pesci predatori catturabili con questa tecnica di pesca sono: ricciole,dentici,cernie.
In linea di massima le esche più gradite a questi predatori sono calamari, sgombri, aguglie, seppie e anche occhiate.
La tecnica di affondamento principale per la traina col vivo è con il piombo guardiano.
Il guardiano è un piombo legato ad un filo di circa 120 cm (di diametro inferiore a quello usato nel mulinello) fissato a circa 15/20 mt dal terminale, che consente durante il lento procedere della traina, di “sentire” il fondo con precisione assoluta.

Funziona nel modo seguente: si cala l’esca e dopo una ventina di metri si fissa lo spezzone di filo con il piombo e si continua a calare fino a sentire il piombo che tocca sul fondale, rimanendo sempre con la marcia inserita. Dopo qualche secondo si ripete l’operazione in quanto il procedere della traina rimette tutto in tensione e ciò fa inevitabilmente risalire di qualche metro il piombo. Quando si risente nuovamente il fondale allora si fanno un paio di giri di mulinello e si inserisce la cicala. In questo modo sappiamo costantemente che la nostra esca è in prossimità del fondale.

Naturalmente sarete accompagnati dalle nostre guide esperte nella tecnica di pesca e del luogo cosa fondamentale per ottenere il massimo risultato dalla battuta di pesca.

Tecnica utilizzata tutto l’anno.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità e condizioni contatta Faro diving Catania

Nome*
Cognome
Email*
Telefono
Oggetto
Messaggio