IMMERSIONE DOPPIO SALTO

Come descrivere questa immersione? Fantastica, tecnica, entusiasmante!

Proveremo a trasmettervi, tramite questa descrizione, le stesse emozioni che viviamo effettuandola, anche se è un’impresa ardua.
I Due Muri è un’immersione riservata esclusivamente ai possessori di brevetti di livello Technical Deep Air o superiori, rilasciati da organizzazioni di didattiche tecniche.
L’immersione parte dalla Parete del Faro da dove si effettua un primo salto che ci porta dai -6 metri a -27 metri, inoltrandosi su un fondale sabbioso su rotta prestabilita. Dopo circa 1 minuto si incontra un muro di grotto che si alza dalla sabbia per un’altezza di circa due metri.
Siamo a circa -30 metri. Già nelle numerose fratture è possibile incontrare Cernie, grossi Scorfani, Saraghi e Corvine, ma la particolarità di questo luogo è che il grotto è caratterizzato da due fenditure “i canaluni” che, con un’andamento a V, lo attraversano interamente. Seguendo il canalone di destra e pinneggiando per circa 2 minuti ecco che davanti ai nostri occhi si presenta lo spettacolo di una seconda parete con un salto che dai -37 metri del bordo del ciglio ci porta a -50 metri all’interno di un canyon.
Inoltre nel punto in cui sbocca il canalone, è presente una frattura sulla parete che si estende fin sulla base creando una spettacolare ciacca quasi sempre piena di pesce da tana con particolare riferimento alle Corvine e alle Mostelle.
È una vera e propria terrazza nel blu dove l’incontro con Palamiti, Ricciole, Tonnetti e Aquile di mare potrebbe non essere un caso. Dopo una sbirciatina all’interno della ciacca e un accurato controllo dell’aria, iniziamo la risalita che in modo progressivo ci riporterà verso la superficie tramite la cima guida.

DATI TECNICI

  • Brevetto richiesto: Technical Deep Air o superiore
  • Grado di difficoltà: molto elevato
  • Correnti: presenti
  • Interesse biologico: elevatissimo
  • Interese fotografico: elevato

Per avere maggiori informazioni sulle modalità e condizioni contatta Faro diving Catania

Nome*
Cognome
Email*
Telefono
Oggetto
Messaggio